NOTIZIARIO

Si è svolta, con straordinario successo dei partecipanti, davanti ad un teatro stracolmo in ogni ordine di posti, la terza edizione del Festival dei Corti Teatrali "CORTEGGIANDO" ideato, promosso ed organizzato da Quarta Parete Teatro con il Patrocinio del Comune di Piacenza.

Foto Gallery

Albo d'Oro di tutte le edizioni

I Premiati di Corteggiando 2011..
La Brochure del Festival.
La Scheda degli spettacoli.

Il Bando del Festival.

Edizione anno 2010.

i partecipanti alla edizione 2010

Edizione anno 2009.

i partecipanti alla edizione 2009

CORTEGGIANDO 2011

FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI

Teatro San Matteo - 7 e 8 Ottobre 2011

Locandina della manifestazione

 

Introduzione a CORTEGGIANDO 2011

CORTEGGIANDO è un festival dei corti teatrali che, nelle due serate in programma, darà modo a quindici tra gruppi e singoli attori di confrontarsi attraverso brevi performances.

Vedremo all'opera realtà amatoriali provenienti da ben nove diverse regioni d'Italia - dal Trentino Alto Adige alla Puglia - alle prese con testi eterogenei. Si spazierà da testi noti a testi che hanno per autori gli stessi gruppi che si esibiranno sul palco, visitando i più diversi generi teatrali, dal classico al popolare, dal teatro di ricerca al teatro brillante.

L'aspetto più rilevante di CORTEGGIANDO è quello di creare una possibilità di confronto per realtà che hanno poche occasioni di uscire dal proprio territorio e far conoscere il proprio lavoro. Questa è la prima finalità che il Gruppo Teatrale Quarta Parete si è posto organizzando la manifestazione, chiamata non a caso “Festival” e non concorso.

Ci teniamo a sottolineare che la possibilità di vedere tante diverse modalità di fare teatro è la motivazione principale che ci ha portato a promuovere il festival; e vorremmo che anche i gruppi che si esibiranno, il pubblico e la giuria non lo dimenticassero.

Naturalmente la presenza di una GIURIA significa che è previsto anche l'aspetto della gara. A conclusione delle due serate, a giudizio insindacabile della giuria stessa, saranno scelti tre corti, ai quali verrà riconosciuto un piccolo premio in denaro. Tale premio è, secondo gli organizzatori, un segno di riconoscimento alla fatica e al lavoro richiesti dall'attività teatrale amatoriale, che spesso vive a dispetto della mancanza di sostegno economico e di spazi. Si tratta di un contributo simbolico da intendere come incitamento a non demordere; perché il teatro - attraverso tutte le persone, giovani e meno giovani, che si muovono sul palco - possa continuare a regalarci emozioni.

 

I PARTECIPANTI

Associazione Culturale "DimiDimitri"
Novara

DINNER FOR ME

Associazione Teatrale Besana Brianza
Besana Brianza (MB)

ORA NO, TESORO

Compagnia dei Giovani di Trento
Trento

BEATRICE

Gli Aristomatti
Piacenza

SPRITZ

Gruppo Attività Teatrali "Peppino Mancini"
Fasano (BR)

MA TU, ME VUO' BENE?

La Bottega delle minuzie
Roma

LA VOCE UMANA (monologo)

La Cattiva Compagnia
Lucca

RITRATTO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO

La Pozzanghera
Genova

LO MUNDO E' FATTO PE' NOI

Lab. Piccolo Teatro Città di Ravenna
San Bartolo (RA)

LA MOGLIE DELL'EROE

Le Stagnotte
Piacenza

THE HAT'S SHOW

Oneiros Teatro
Cinisello Balsamo (MI)

IL BELL'INDIFFERENTE

Silvana Manna
Torino

DELITTI ESEMPLARI (monologo)

Teatro 151
Torino

VALENTINA CARISSIMA

Teatro Helios
Bordighera (IM)

KAFKA 2011

Teatro Impiria
Verona

VITE IN CODICE