Nel 2014, nell'ambito della 5a Rassegna Teatrale “In Scena” in Ceriale (SV), vince il Premio Speciale della Giuria.
Nel 2015, nell'ambito del 5 ° Concorso Comico-Brillante UILT di Mordano (BO), vince il Terzo Premio della Giuria.
Omar Makhloufi si aggiudica il premio come miglior attore caratterista.
galleria fotografica
SARTO PER SIGNORA di FEYDEAU
.
alcune foto dello spettacolo
.
lo spettacolo
“Sarto per Signora": si tratta di un’opera il cui obiettivo è chiaramente quello di far ridere il pubblico senza puntare sulla verosimiglianza e dove i personaggi sono come delle marionette nelle mani del loro creatore, rappresentate senza pretese psicologiche.
La regia ha evitato di adottare i famosi complessi cambi a vista di Feydeau e le sue altrettanto complesse scelte scenografiche, per mettere a nudo l’artificio teatrale addossato al corpo degli attori. I cambi a vista dei personaggi (l’attore entra e “decide” di diventare personaggio) mostrano appieno il gioco teatrale nella sua palese evidenza visiva.
In quest’opera in tre atti (scritta da Feydeau nel 1886) è molto chiara la costruzione tipica delle opere dell’autore: un primo atto introduttivo/espositivo, un secondo atto di vaudeville con incontri inattesi e imprevisti e un terzo atto conclusivo che dipana la matassa.
l'autore
Georges Feydeau (1862 - 1921), uno dei grandi autori della commedia francese. Feydeau divenne prestissimo autore e regista di opere teatrali caratterizzate dal ritmo quasi frenetico e basate sulla "matematica" dell'effetto comico (era, infatti, un severissimo metteur en scène).
Molte sue farse sono ancora oggi rappresentate e applaudite: tornano ogni anno nei cartelloni italiani ad opera di diverse compagnie.
La sua abilità di regista e drammaturgo suscitò per decenni risate in ogni tipo di pubblico, tanto da mettere in secondo piano la spietata satira alla borghesia parigina che adombra ogni sua opera.
Gruppo Teatrale Quarta Parete | Via Confalonieri, 15 | 29121 Piacenza | 0523.336944 – 347.7246738